MBS-HACCP&ACQUE Easy test utilizza MBS Micro Biological Survey,  un metodo colorimetrico innovativo  di analisi microbiologiche rapide sviluppato e brevettato dall’Università Roma Tre – validato secondo la normativa vigente – per eseguire analisi microbiologiche in particolare su alimenti, liquidi e solidi, acque (potabili, superficiali, reflue, di processo, etc.), e superfici, per l’HACCP, con un significativo risparmio di competenze, costi e tempo rispetto a tutte le altre metodiche di analisi microbiologiche attualmente utilizzate.

Metodiche tradizionali di analisi microbiologiche

Il metodo tradizionale per l’esecuzione di analisi microbiologiche di un liquido (es. acqua) o di un solido (es. alimenti) si basa sulla rilevazione della moltiplicazione microbica, attraverso il metodo della conta su piastra ed il metodo del Most Probable Number (MPN)

Punti di forza La moltiplicazione dei microrganismi si può facilmente osservare ad occhio nudo sia in terreni selettivi solidi (per l’esame microbiologico di liquidi) che liquidi (per l’esame microbiologico di solidi).

Limiti Tali metodi richiedono un grande impegno di tipo umano e la necessità di un laboratorio attrezzato per poter sterilizzare preventivamente il materiale da utilizzare e per mantenere condizioni di sterilità. L’assenza di sterilità porterebbe infatti ad inquinamenti microbici estranei al campione da esaminare con conseguente perdita di significato dell’analisi effettuata.

Metodiche immunologiche o genetiche

Nell'ambito dei metodi rapidi di analisi microbiologiche, l'utilizzo di anticorpi o di sonde genetiche sono quelli che hanno avuto un impatto maggiore in campo microbiologico.

Punti di forza La specificità degli anticorpi monoclonali e delle sonde genetiche hanno permesso lo sviluppo di numerosi metodi immunologici e genetici di analisi. Sono in genere molto rapidi (anche un’ora) e la rapidità e la sensibilità possono essere incrementate grazie all’impiego di sistemi automatici o semi-automatici. Poichè in genere sono utilizzati per la rilevazione più che per la conta, sono molto utilizzati in campo clinico.

Limiti In questo caso, gli inconvenienti, oltre alla necessità di personale ed attrezzature specialistiche, sono rappresentati da una bassa sensibilità (metodiche immunologiche) e/o difficoltà ed alti costi di analisi (metodiche genetiche). Soprattutto l’alto costo ne limita l’utilizzo in campo alimentare ad indagini sulla presenza di particolari microrganismi. La quantificazione del numero dei microrganismi presenti nel campione non è sempre possibile e sopratutto tali metodi non possono distinguere tra batteri vitali e batteri non vitali.

Altri metodi colorimetrici di analisi microbiologiche

Contrariamente ai metodi classici basati sulla rilevazione della moltiplicazione microbica, i metodi colorimetrici attualmente disponibili si basano essenzialmente sul rilevamento del metabolismo secondario dei microrganismi.

Punti di forza Sono mediamente piu’ rapidi e semplici dei metodi classici.

Limiti Generalmente molto costosi, spesso richiedono l’utilizzo di apparecchiature del valore di decine di migliaia di Euro e non possono essere utilizzati al di fuori dei laboratori di analisi specializzati. I metodi basati sul cambiamento di fluorescenza possono essere utilizzati solo con campioni liquidi che non siano colorati o torbidi.


Nessun altro metodo di analisi microbiologiche possiede contemporaneamente tutte le seguenti caratteristiche:

  1. RAPIDITÀ: Tempi 2 – 5 volte inferiori ai metodi tradizionali sia nell’allestimento dell’analisi sia per l’ottenimento del risultato.
  2. SEMPLICITÀ D’USO: Chiunque e dovunque può effettuare le analisi senza bisogno di altri reagenti o strumentazioni.
  3. SENSIBILITÀ: Fino al limite statistico di un solo microrganismo presente nel campione.
  4. SELETTIVITÀ: Fino al limite sperimentale del 99.9% verso altre specie batteriche.
  5. ECONOMICITÀ: Il costo di ogni singola analisi risulta essere da 2 a 4 volte più economico rispetto ai metodi tradizionali che debbono essere effettuati da personale specializzato operante in laboratori di analisi attrezzati con apparecchiature specifiche.